mercoledì 6 agosto 2014


Estate, tempo di tuffi in mare ed escursioni rilassanti tra i monti, tempo di visite a musei e città artistiche, in poche parole: tempo di vacanze.
 Il termine “vacanza”, come il suo equivalente spagnolo “vacaciones” viene dal sostantivo latino “vacans –antis”, attraverso il francese “vacance”. Letteralmente si riferisce allo stato in cui si trova un ufficio o una carica in determinate occasioni: vacante cioè vuoto.  Di conseguenza indica un  “intervallo di riposo, di uno o più giorni, che nella ricorrenza di una festività o per altra circostanza viene concesso agli studenti e agli impiegati, mentre le scuole e gli uffici rimangono chiusi”, secondo quanto riporta il dizionario online Treccani.
 Leggermente diverso è il concetto di “ferie”; anche le “ferie” sono un periodo di riposo dalle normali attività, e quindi spesso sinonimo di “vacanze”, ma questo termine racchiude anche una sfumatura giuridica in quanto si riferiscono a un “diritto irrinunciabile del lavoratore, previsto, contestualmente a quello del riposo settimanale, dalla Costituzione Italiana”.
In molti Paesi di lingua anglosassone l’equivalente della nostra vacanza è data dal termine “holiday” dall’Old English “halig” ("holy" cioè "santo") e daeg ("day" cioè "giorno"). Tuttavia per evitare confusione, a partire dal 16° secolo d. C. circa si è affermato l’uso di “holiday”, unica parola, per indicare in modo generico un periodo di riposo legato a ricorrenze sia civili che religiose e “holy day”, con due parole distinte, per indicare esclusivamente le festività religiose.
Negli Stati Uniti, tuttavia, il termine “vacation” (dal latino “vacationem”) ha finito col sostituire il britannico “holiday” per indicare una sospensione formale delle attività delle scuole, degli uffici ecc.
Comunque la si voglia chiamare, la pausa estiva è un momento indispensabile per fare il pieno di energie, ritrovare amici e parenti, tornare nei luoghi della propria infanzia o scoprire nuovi itinerari, rinfrancare il corpo e lo spirito o più semplicemente riposarsi.

E allora, buone vacanze a tutti!
(Tramonto con scorcio delle Isole Eolie)

Nessun commento:

Posta un commento